ASILO COMUNALE XXV APRILE. QUALE FUTURO?

 


In questi giorni molti cittadini ci hanno contattato, dicendosi preoccupati del destino della scuola comunale dell'infanzia di via XXV Aprile. Cosa sta succedendo?
Lunedì 9 dicembre, in occasione della commissione consultiva della scuola, l'assessore alla Pubblica Istruzione ha comunicato l'intenzione dell'Amministrazione di tagliare una sezione dell'istituto, a fronte del pensionamento di una maestra.
Questa presa di posizione ha stupito e scosso tutti i presenti, compresi i rappresentanti dei genitori e degli insegnanti. La contrazione di un servizio pubblico, soprattutto in un settore tanto delicato, richiede spiegazioni chiare e articolate.
L'assessore non è stato in grado di rispondere alle tante sollecitazioni, né si è assunto la responsabilità politica della comunicazione, offrendo risposte contraddittorie e poco credibili. Ha dichiarato di voler investire su questo servizio, senza spiegare il taglio in discussione. Ha accennato ad una generica riqualificazione della struttura, senza entrare in alcun dettaglio. Non ha saputo dare risposte in merito alle possibili soluzioni alternative, messe sul tavolo dai partecipanti.
Anche i consiglieri di maggioranza non erano al corrente della decisione presa, con qualche imbarazzo per tutti i presenti.
Data la situazione creatasi e a fronte dell'unanime insoddisfazione dei presenti,
Francesco Facciuto
, in qualità di Presidente della Commissione, si è assunto la responsabilità di scrivere al Sindaco per sollecitarlo all'apertura di un confronto sul merito. E' in corso un tentativo di interlocuzione. I cittadini si aspettano risposte chiare dalla politica, non improvvisazione e dichiarazioni inconsistenti.
Quali progetti ha l'Amministrazione per questo servizio, ben radicato e apprezzato sul nostro territorio? Perché informare solo all'ultimo momento, poco prima della pausa natalizia, le parti coinvolte? L'istruzione è una priorità per questa Amministrazione? Ci torneremo, per un confronto di merito con il contributo di tutti i gruppi politici.