PROPOSTA N°7: Un piano di Housing Sociale



Il Comune di Concorezzo rientra tra i comuni ad alta tensione abitativa, come dimostrano i dati pubblicati dall'Osservatorio regionale. In altri termini, troppi cittadini incontrano difficoltà ad accedere al bene della casa.
Concorezzo vanta il secondo patrimonio di alloggi pubblici del vimercatese, con 204 appartamenti ALER e 56 del Comune. Eppure questo non basta a soddisfare il bisogno delle persone più in difficoltà, che non possono permettersi case a prezzo di mercato.
E' necessario avviare una nuova politica abitativa, che coinvolga attori pubblici e privati, coraggiosa e incisiva. L'Amministrazione ha il dovere di costruire tutte le condizioni affinché i cittadini possano trovare risposte adeguate, valorizzando e razionalizzando le risorse presenti.
Un primo passo, doveroso, sta nel censire l'esistente: quante sono le case sfitte a Concorezzo? Quanti e quali proprietari sarebbero disposti a rendere disponibili appartamenti sfitti e invenduti, fissate opportune garanzie? Proponiamo di implementare un'indagine accurata sul territorio concorezzese, finalizzata ad attivare un nuovo piano casa.

#LaRondinePropone