SI COMINCIA!





Con il primo Consiglio Comunale, il nostro capogruppo
Francesco Facciuto
ha rivolto all'Amministrazione di Mauro Capitanio un messaggio di apertura e di fiducia.
Abbiamo però sentito il dovere di condividere pubblicamente una riflessione, che chiama in causa il senso e il ruolo delle nostre istituzioni. Avremmo preferito non ritrovare, ancora una volta, i ben noti rapporti di parentela nell'ambito del governo cittadino. Da una parte il padre alla Presidenza del Consiglio Comunale, dall'altra il figlio in qualità di Assessore. Due ruoli molto delicati, in connessione tra loro e pagati dai contribuenti. La storia politica recente, locale e non, ci ha insegnato a guardare con preoccupazione alla sovrapposizione tra l'ambito familiare e quello dell'amministrazione pubblica.
Da questa semplice osservazione è scaturito un botta e risposta con
Riccardo Borgonovo
. All'intervento chiaro e sereno del nostro consigliere, Borgonovo ha risposto confusamente, difendendo le qualità del figlio, dicendosi portatore di imprecisati interessi sovracomunali.
Secca la risposta di Facciuto. Ha forse l'attuale assessore meriti, come delegato alle politiche giovanili nello scorso mandato, che non conosciamo e che ci sono sfuggiti? Avremo modo di tornare su questo punto nelle prossime settimane.
Intanto, consigliamo la visione della registrazione. Si tratta di pochi minuti, crediamo utili a comprendere i punti di vista in gioco, nonostante l'audio sia pessimo. Ci attrezzeremo anche per questo 🙂