BULLISMO E CYBERBULLISMO. CHE FARE?



Ieri sera si è conclusa l'iniziativa "Figli Digitali", promossa dall'associazione
Aps Perpiuscuola
, realtà preziosa per la nostra comunità.
L'ultimo appuntamento è stato dedicato al tema del bullismo, con particolare attenzione ai nuovi fenomeni veicolati dalla rete. Un'occasione importante per riflettere di temi attualissimi, alla presenza di tanti genitori ed educatori, animati dal desiderio di capire e agire.
Da uno studio dell'Osservatorio di Psicologia della Legalità e della Sicurezza, diretto dalla professoressa Anna Maria Giannini, sono emersi alcuni dati preoccupanti. Per 8 ragazzi su 10 non è grave insultare sui social; per 7 ragazzi su 10 non è grave pubblicare immagini non autorizzate, per ridicolizzare l'aspetto fisico, l'abbigliamento o i comportamenti di qualcuno.
Un progetto politico ha il dovere di raccogliere questo tipo di sollecitazioni, provando ad orientare l'amministrazione ad intraprendere azioni concrete. Al prossimo Consiglio Comunale, sarà discusso il Piano di Diritto allo Studio, lo strumento principe di cui l'Amministrazione si dota per impostare le politiche scolastiche ed educative. In quella sede porteremo il nostro punto di vista su questo argomento delicatissimo.
Un ringraziamento agli amici e alle amiche di Perpiuscuola, oltre che a tutti i genitori di
L'Unione Fa La Scuola - Concorezzo
e
Comunità Educante Concorezzo
, per la bella occasione di riflessione.