ASFALTI BRIANZA. I CITTADINI NON SI FIDANO PIU'.

 


Questo martedì il Giornale di Vimercate ha pubblicato un articolo dal titolo eloquente, a seguito delle dichiarazioni di un funzionario ARPA. Questa notte abbiamo appreso, grazie alle segnalazioni di tanti cittadini, della riapertura del ciclo produttivo dell'azienda.
La notizia sta portando con sé preoccupazione e proteste, provando come in tanti abbiano perso la fiducia nelle istituzioni del nostro territorio. Un fatto grave e a cui bisogna subito porre rimedio.
La ragione di questa diffidenza è semplice. Il caso Asfalti Brianza è sul tavolo da diverso tempo, fin dal 2014, quando alcuni residenti iniziarono a lamentare i primi seri disagi. Da allora la situazione è solo peggiorata, senza che siano state messe in campo per molti anni azioni concrete e incisive.
Alcuni cittadini si sono organizzati in comitati, anche mettendo in campo proposte concrete. Ma dove è stata la politica? Dov'era il responsabile della salute pubblica del nostro territorio? Perché non sono stati avviati per tempo i protocolli previsti dalla legge? Perché si è adottata la linea della "concertazione" a tutti i costi? Perché per anni il Consiglio Comunale di Concorezzo non è stato informato e aggiornato?
Se vogliamo ripristinare la fiducia nelle istituzioni del nostro territorio è bene che le responsabilità siano individuate chiaramente. I responsabili devono rendere conto, anche sul piano politico, di una gestione sconsiderata del problema. Non si può fuggire dalle proprie responsabilità, facendo finta di niente.