LE IENE: "VIVERE RESPIRANDO ASFALTO"

 


Il servizio de
Le Iene
conferma, pur con lo stile caratteristico della trasmissione, le preoccupazioni e le valutazioni che abbiamo sollevato negli scorsi mesi. Vogliamo ora soffermarci su tre punti in particolare.
La pericolosità delle emissioni pare confermata dalla presenza di picchi nella concentrazione di diverse sostanze cancerogene attribuibili all'azienda, almeno secondo il consulente dell'Istituto dei Tumori, Ario Alberto Ruprecht.
Alla domanda di
Alessandro De Giuseppe
"perchè il Sindaco di Concorezzo non ha attivato un protocollo con ARPA per mettere centraline di controllo h24?", il Responsabile ARPA risponde seccamente "dovrebbe chiederlo al Sindaco". Il Sindaco in questione è Riccardo Borgonovo, oggi Presidente del Consiglio Comunale e componente della maggioranza guidata da Mauro Capitanio.
Il proprietario dell'azienda, Vincenzo Bianchi, nega la presenza di sostanze inquinanti e dice di non aver mai inquinato. Su questo punto, invitiamo i cittadini a ricercare informazioni in rete sulle vicende che hanno interessato il personaggio.
Ciascuno di questi punti è da mesi oggetto dei nostri approfondimenti e dei nostri interventi nelle sedi opportune. Continueremo ad occuparcene, senza arretrare di un millimetro.