ASILO COMUNALE XXV APRILE: L'ASSESSORE BORGONOVO NON RISPONDE
Ieri sera il Consiglio ha molto dibattuto dell'asilo comunale. Vogliamo darvi una traccia della discussione, anche con alcuni frammenti video, per poi soffermarci sulla condotta dell'assessore Borgonovo. Non esitate a visionare il dibattito integrale, per farvi un'idea precisa, anche sulle risposte del Sindaco.
Chiara Colombini
ha portato alcune osservazioni a nome dei gruppi di minoranza, ponendo alcuni interrogativi. Giorgio Adami è intervenuto sul merito e sul comportamento dell'assessore in Commissione, chiedendone le dimissioni per le palesi inadeguatezze. Francesco Facciuto
si è soffermato sul profilo politico della vicenda, richiamando l'importanza della sintesi politica, in questo caso compromessa dalla condotta dell'Assessore. Carmen Trussardi e Claudio Bossi
hanno preso la parola a più riprese, sul piano politico e sul merito. Tanti e ripetuti interventi insomma, alla presenza di molti genitori preoccupati.Il Sindaco ha difeso l'assessore, intervento dopo intervento. Borgonovo è invece rimasto in silenzio, per quasi un'ora di dibattito. Solo a fronte dell'ennesimo richiamo alle responsabilità di un amministratore pubblico, Borgonovo si è detto stupito per le "insinuazioni", senza portare elementi di merito. Dopo essersi presentato impreparato in Commissione, non ha di certo rimediato in Consiglio.
I consiglieri hanno il dovere di esercitare una funzione di controllo sull'operato dell'Amministrazione, promuovendo la sintesi politica attraverso il confronto, anche serrato. In tutta risposta, abbiamo rilevato vuoti personalismi. Uno stile vecchio e improduttivo, che compromette la credibilità delle istituzioni.
In questo video:
- Chiara Colombini, minuto 0.00
- Giorgio Adami, minuto 3.56
- Francesco Facciuto, minuto 6.44
- Gabriele Borgonovo, minuto 9.51
La Rondine Concorezzo
Vivi Concorezzo
Pd Concorezzo Pierluigi Brambilla