IL SINDACO DEVE RISPETTO E RISPOSTE CHIARE A TUTTI I CITTADINI.

 


Vogliamo dare visibilità ad un post scritto dal Sindaco Capitanio. Guardiamolo insieme, provando a fare il punto.
In questi giorni, abbiamo pubblicato due contributi. Uno sui servizi pubblici per l'infanzia e uno sul destino delle nostre strutture sportive. Si tratta di post documentati, con riferimenti espliciti ad atti pubblicati sul sito del Comune. Potete trovarli qui sotto.
In tutta risposta, il Sindaco ha deciso di alimentare lo scontro tra tifoserie. Ci ha definito "pinocchi", "professionisti dell'immobilismo", "una truppa allo sbando", "scorretti", "disonesti". Sono seguiti alcuni commenti che ci apostrofano come "nullità", "invidiosi" e "ignoranti". A fronte di tutto questo, vogliamo proporvi due considerazioni.
Per prima cosa, il Sindaco deve rappresentare tutti i cittadini. Deve evitare di aizzare i fan, promuovendo armonia e condivisione degli obiettivi per la città. Il rispetto per il ruolo istituzionale che ricopre, dovrebbe spingere il sindaco ad essere rispettoso nei confronti dei cittadini e delle forze politiche in campo. In gioco c'è la gestione del patrimonio e dei servizi pubblici, teniamolo a mente.
In secondo luogo, le dichiarazioni del Sindaco non toccano neanche tangenzialmente le questioni che abbiamo messo sul tavolo. Non ci sono risposte chiare, almeno per il momento.
Cosa dobbiamo concludere? Non possiamo che dirci ulteriormente preoccupati, vedendo i nostri dubbi rafforzati e non smorzati da prese di posizione cristalline.