CORONAVIRUS. TRE PROPOSTE PER I NOSTRI ANZIANI.

 


Regione Lombardia suggerisce agli over 65 di rimanere in casa, in quanto particolarmente sensibili ai danni del Coronavirus. A Concorezzo vivono quasi 3.600 cittadini con più di 65 anni, di cui 2000 sono anziani con più di 75 anni.
Le indicazioni di Regione Lombardia devono essere affiancate dall'immediata predisposizione di servizi di prossimità, per evitare fenomeni di isolamento, alimentati dai timori di questi giorni. Avanziamo tre proposte:
⭕ Predisporre un numero telefonico comunale, con un operatore dedicato specificatamente ai più anziani, che possa orientare ai servizi attivi sul territorio e raccogliere situazioni di particolare disagio.
⭕ Potenziare il servizio di consegna pasti a domicilio, estendendolo a quegli anziani soli che decidono di seguire le indicazioni di Regione Lombardia, anche a fronte di condizioni di salute non ottimali.
⭕ Istituire un servizio strutturato di consegna a domicilio della spesa, attivando una convenzione con i commercianti concorezzesi e coinvolgendo le associazioni di volontariato attive sul territorio, per andare incontro ai casi più sensibili.
Dobbiamo impegnarci tutti nel dare una risposta di comunità ai problemi di queste settimane, avendo la prontezza di ripensare e potenziare i servizi esistenti. Al Coronavirus dobbiamo rispondere migliorandoci e facendo di più.