COSA PREVEDE IL DECRETO DEL GOVERNO?

 


Guardiamo insieme i contenuti del Decreto. Si tratta di misure stringenti e che impongono un'ulteriore limitazione delle libertà personali. E' dovere di ciascuno seguire le indicazioni ufficiali e ridurre al minimo gli spostamenti, per proteggere i più fragili e salvaguardare la tenuta del nostro Sistema Sanitario.
Il testo integrale, con gli allegati, lo trovate qui: https://bit.ly/2W54t9j
. Ecco le principali novità:
⭕ Sono sospese le attività commerciali, fatta eccezione per la vendita dei beni di prima necessità. Guardate l'Allegato 1 per la lista delle attività che rimangono aperte.
⭕ Sono chiusi servizi di ristorazione, bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie. Resta consentita la consegna a domicilio.
⭕ Sono sospese le attività inerenti i servizi alla persona (parrucchieri, barbieri, estetisti...), fatta eccezione per le lavanderie e gli altri servizi contenuti nell'Allegato 2.
⭕ Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie. Sono garantiti i servizi bancari, finanziari ed assicurativi.
Le regioni potranno adottare una riduzione del trasporto pubblico locale. Le imprese dovranno favorire il lavoro da casa, incentivare le ferie e chiudere i reparti aziendali non indispensabili alla produzione. Dovranno essere attivati protocolli di sicurezza anti-contagio, fornendo gli strumenti di protezione individuale.
Diamo prova, tutti insieme, di essere una comunità.