LEGA: È ORA DI CAMBIARE CAPITANO?

 


La leadership in casa Lega è in crisi. Il calo dei consensi per la Lega - oggi stimata tra il 25% e il 28% - e le ambizioni di alcuni alti dirigenti del partito stanno ridisegnando gli equilibri consolidati da qualche tempo.
Del resto l'inadeguatezza di Matteo Salvini è sempre più evidente. Le dichiarazioni polemiche, la mancanza di proposte costruttive e la strenua difesa di personale politico impresentabile, sopratutto in Lombardia, paiono ormai le cifre significative di una leadership opaca e non credibile.
Parallelamente, Giorgia Meloni continua a crescere, preparando nuovi sbilanciamenti nei rapporti di forza interni alla coalizione di centrodestra. Mutamenti che potrebbero dare a Giorgetti e Zaia, rafforzato dalla "gestione veneta" della crisi, l'occasione per cambiare linea al partito.
Tutto questo produrrà degli effetti anche in Regione e a livello delle amministrazioni locali del nostro territorio, da sempre teatro degli interessi di partito. Per fare politica, con concretezza e responsabilità, occorre capire i meccanismi che ci condizionano.