METROPOLITANA: L'ENNESIMA DANZA DELLO SCARICABARILE.

 


Il Consiglio Regionale Lombardo ha da poco bocciato un emendamento, presentato per stanziare le risorse economiche necessarie alla redazione di uno studio di fattibilità per il prolungamento della metropolitana, fino a Vimercate.
La Lega si difende, scaricando le responsabilità sul Governo e sul Comune di Milano. Massimiliano Capitanio, sempre in prima linea nella difesa del suo partito, rilancia: si dice pronto a sollevare la questione in Parlamento. Ma entriamo in qualche dettaglio.
Avvertiamo qualcosa di profondamente grottesco in questa bagarre politica, sopratutto se si guarda all'entità dello stanziamento. Qualche settimana fa Regione Lombardia ha annunciato uno stanziamento di 3 miliardi di euro per far ripartire la Lombardia, di cui 400 Milioni subito ai comuni, per affrontare la crisi.
Ecco, l'emendamento sulla metropolitana consisteva di 1-2 Milioni, ossia una cifra fino a 3000 volte più piccola. Non sorprende quindi che i sindaci del territorio, se si esclude Concorezzo, abbiano diffuso in queste ore dichiarazioni dure e risolute.
Alcuni nostri politici rivendicano il primato della concretezza, presentandosi come uomini del fare. Eppure, sui temi che contano, i risultati tardano ad arrivare. Come possono certi politici proporsi come seri e concreti, quando a prevalere è una perenne danza dello scaricabarile?
Torneremo su questa vicenda, per ricostruire i passaggi e offrire ai cittadini un quadro completo. A nostro avviso è importante rendersi conto quali siano i fatti e dove invece si continui a chiacchierare.