AI CONSIGLIERI DELLA LEGA INTERESSA LEGGERE I DOCUMENTI?



In occasione dell'ultimo Consiglio Comunale, Giorgio Adami ha presentato una mozione per facilitare a tutti i consiglieri l'accesso alla documentazione depositata in Comune.
In Conferenza dei Capigruppo, la mozione è stata discussa e modificata su richiesta del Sindaco, che si è preso l'impegno a sostenerla in Consiglio Comunale. Del resto, la proposta di Adami consentirebbe un passo in avanti molto positivo, già messo in atto in diverse altre città.
Il potenziamento dell'accesso agli atti amministrativi è infatti utile per esercitare la funzione di indirizzo e controllo che la legge accorda ai consiglieri comunali. Anche i consiglieri della Lega potrebbero beneficiarne, per svolgere meglio il loro lavoro.
Ma arriva la sorpresa. La
Lega Nord Concorezzo
decide di opporsi in Consiglio, appellandosi ad una sentenza del TAR Friuli evidentemente capita solo in parte e provando a far passare il proprio voto come conseguenza di un vincolo normativo. Eppure, il Segretario Comunale ha confermato non ci siano profili di illegalità o illegittimità nella proposta avanzata, precisando che il punto fosse tutto politico.
Per rendervi conto della differenza di approccio dei vari gruppi, consigliamo la visione del dibattito in aula. In soli venti minuti si possono apprezzare gli interventi di tutte le parti in gioco.
‼️Ecco il link al video del confronto: https://bit.ly/30D20Vv
Crediamo che una politica seria ed efficiente, tra le altre cose, debba passare da una conoscenza dettagliata degli atti amministrativi e dei documenti. Per questo, abbiamo sostenuto la mozione di Adami, insieme al
Pd Concorezzo Pierluigi Brambilla
e
Vivi Concorezzo
.
Se la Lega pensa di rallentare la nostra azione politica con questi giochetti, è bene chiarire una cosa: si sbaglia di grosso.