CAPITANIO CI ACCUSA DI FARE TERRORISMO. NOI RISPONDIAMO CON I DOCUMENTI.



Abbiamo denunciato il progetto di urbanizzazione in via Kennedy su un'area verde di oltre 97.000 metri quadri. Secondo Capitanio staremmo mentendo. Per togliervi ogni dubbio, riportiamo un'immagine estratta dal PGT: in marrone scuro, è ben visibile l'area interessata all'espansione urbanistica. Quelli sono 97.000 metri quadri.
⭕ Capitanio ci ha accusato di fare terrorismo e di non conoscere la documentazione, affermando che "la superficie consumabile si attesterà sui 15-20.000mq, al massimo 30.000". Tralasciamo ogni commento su dichiarazioni tanto vaghe, che trattano migliaia di metri di verde come se fossero noccioline. Almeno per il momento, preferiamo soffermarci su quel "al massimo 30.000". Di cosa si tratta? C'è davvero questo limite al consumo di suolo?
⭕ Per capire come stanno le cose, è sufficiente guardare per bene le carte. Il documento "DR02-Scenario Strategico" del nuovo PGT richiama, a pagina 12, un'intesa stipulata con la Provincia. Tra le altre cose, questa intesa contiene il limite a cui fa riferimento Capitanio. A questo link trovate tutti i dettagli: https://bit.ly/32BV9MT
. La tavola 3, in particolare, è di facile consultazione e ben esplicativa.
⭕ Ed eccoci arrivati al vero nodo della questione. Questo "limite" è un punto fermo? Si tratta di una prescrizione in assoluto vincolante? Tutt'altro, con buona pace di Capitanio. E' sufficiente andare a pagina 13 dello "Scenario Strategico" per rendersene conto. Leggiamo:
"Qualora gli elementi oggetto dell’Intesa [con la Provincia] dovessero subire variazioni, anche a seguito della sottoscrizione di una nuova Intesa o della modifica dell'esistente, queste devono intendersi come immediatamente recepite dalle presenti prescrizioni per l’attuazione dell’Ambito AT2 [via Kennedy], senza che ne debba essere predisposta una Variante [del PGT]."
‼️In altre parole, il "limite" dei 30.000 metri quadri può essere modificato in qualsiasi momento. Per poter procedere con la modifica, è sufficiente che il PGT preveda l'espansione su tutti e 97.000 i metri quadri. Proprio il nostro caso.
Aggiungiamo un dettaglio, non trascurabile. Le trattative, anche rispetto al "limite" dei 30.000 metri, sono già in corso e ne daremo conto già a partire dai prossimi giorni.