LA CATTIVA PROGETTAZIONE URBANISTICA PRODUCE DEGRADO.


Guardando queste foto potete farvi una prima idea della sporcizia e del degrado che interessano l'area circostante l'ex Frette, dove oggi sorgono discount e fast food. Gli scatti sono di un paio di giorni fa.

Alla spazzatura diffusa, non soltanto nel parcheggio ma in tutta l'area circostante, si aggiungono anche altri problemi: cattivi odori, schiamazzi fino a tarda notte, crescente insicurezza, reale e percepita. Dinanzi a questo scenario, gli amministratori pubblici più grossolani sosterranno che il problema principale stia nella cattiva educazione dei clienti.
Questa risposta, molto usata da certa politica, ha un obiettivo molto semplice: scaricare il barile e deresponsabilizzare chi ha reso possibile la costruzione di strutture incompatibili con il quadro urbanistico di riferimento. E' bene tenere a mente che certi edifici e certe attività tendono a produrre fenomeni indesiderati: anche per questo la progettazione urbanistica della città è una prerogativa del decisore pubblico.
La politica, se intelligente e preparata, ha il dovere di lavorare con metodo, per prevenire situazioni intollerabili, per preservare la tranquillità dei cittadini e il decoro dei quartieri.
La cattiva educazione va sanzionata seriamente e bisogna essere risoluti nel limitare i disturbi alla quiete pubblica. Ma il fattore più decisivo è un altro. Gli spazi devono essere progettati con cura, in armonia con il tessuto preesistente, affinché possano prevalere la pulizia e i buoni comportamenti. Certe brutture e aree visibilmente mal pensate finiscono per richiamare, prima o poi, altro degrado.
Qualche giorno fa abbiamo pubblicato una grafica del progetto inizialmente previsto per la riqualificazione dell'area ex Frette. Qui il link al post: https://bit.ly/2FYCp1v
. Oggi osserviamo una realtà molto diversa.
Avvertiamo come nostro preciso dovere fare tutto il possibile affinché certi errori non si ripetano più. Per questo, un serio lavoro di informazione e sensibilizzazione sul nuovo Piano di Governo del Territorio è fondamentale.