QUANDO IL SOSTEGNO AI PICCOLI COMMERCIANTI E' SOLO UNO SLOGAN.



Alcuni commercianti ci hanno contattato per segnalare una situazione paradossale. Il Comune di Concorezzo ha preteso il pagamento di una tassa che, almeno per quest'anno, sarebbe stato bene evitare. Entriamo in qualche dettaglio, anche per condividere una riflessione più generale.
⭕ La tassa in questione è quella relativa all'occupazione del suolo pubblico, quella che consente ai piccoli bar e ristoranti della nostra cittadina di mettere tavoli e sedie all'esterno del proprio locale, quando le condizioni degli spazi pubblici lo permettono. Tavoli e sedie che, quando ben curati, rendono più vive e piacevoli le nostre strade.
⭕ Come sappiamo tutti, il periodo del lockdown ha interessato alcuni dei mesi in cui i cittadini utilizzano più volentieri i tavolini all'aperto. Nonostante questo, le piccole attività commerciali dovranno pagare una tassa per un diritto di occupazione che non hanno potuto esercitare.
‼️ Qualcuno potrebbe sostenere che stiamo parlando di piccole cifre. A nostro avviso, però, la vicinanza e la sensibilità amministrativa per le esigenze del commercio locale si misura anche dall'attenzione a questi dettagli.
‼️ In realtà, non c'è molto da stupirsi: le scelte politiche degli ultimi anni hanno pesantemente danneggiato gli esercizi di vicinato, preferendo gli interessi di agguerrite multinazionali e discount. Per rendersene conto, basta attraversare i quartieri della città, vedere le tante vetrine vuote e scambiare due chiacchiere con chi ha una piccola attività.