VASCA VOLANO. UN RISULTATO AGRODOLCE.



Hanno preso il via i lavori per la nuova vasca volano di Rancate, promossi da BrianzaAcque e per un costo di 3 milioni di euro. Per capire di cosa stiamo parlando e per dare un'informazione completa ai cittadini, è buona cosa andare con ordine.
⭕ Che cosa è una vasca volano? Semplice. Si tratta di un contenitore in cemento e interrato, costruito per accumulare temporaneamente le acque a seguito di eventi meteorici, facilitando la gestione del flusso dei liquami.
⭕ E' utile costruire una vasca volano in zona Rancate? Si, è utile. Potrebbe infatti contribuire a ridurre l'impatto dei frequenti allagamenti nella zona immediatamente circostante.
⭕ E quindi? Perché lo definiamo un risultato "agrodolce"?
Partiamo dalle cause. Perché quando piove si verificano gli allagamenti? Una delle ragioni più importanti sta nell'eccessiva urbanizzazione del nostro territorio. La cementificazione dei terreni rende i suoli impermeabili, riducendo la capacità di assorbimento dell'acqua piovana, la quale si accumula e allaga i nostri quartieri.
L'installazione della vasca volano a Rancate insiste su di un terreno vergine, adiacente al confine cementificato di Concorezzo. In altre parole, si è deciso di consumare suolo per risolvere un problema causato dal consumo di suolo.
‼️C'erano alternative? Certamente sì. La zona in questione non manca di aree dismesse o utilizzate come parcheggi, già oggi poco permeabili alle acque. In conclusione, ancora una volta, sembra essere mancata la lungimiranza di cui il nostro territorio ha sempre più bisogno.