VIA ADDA. ECCO COSA AVREMMO FATTO AL POSTO DELLA ROTONDA.



Alcuni giorni fa abbiamo pubblicato un post a proposito della rotonda in realizzazione su via Dante, lungo la strada diretta verso le Torri Bianche. Un'opera costata ai cittadini più di mezzo milione di euro, del tutto fuori misura e mal progettata. Qui il nostro commento: https://bit.ly/2H18CWu.
Oggi vogliamo darvi una prima idea di quali obiettivi avremmo perseguito su quell'area se fossimo stati al governo della città.
⭕ ESTENSIONE DEL PARCO. Invece di ridurre l'area verde per fare spazio alla rotonda, avremmo esteso il parco pubblico, riqualificando il verde lasciato per tanti anni senza manutenzioni. L'estensione sarebbe stata affiancata dalla piantumazione di nuovi alberi lungo la strada e in prossimità dei nuovi fastfood, con l'obiettivo di ridurre l'impatto acustico del traffico del provinciale e rendere l'area più piacevole per i residenti.
⭕ MESSA IN SICUREZZA DELL'ATTRAVERSAMENTO. Avremmo realizzato un attraversamento ben visibile, valutando la possibilità di un semaforo a chiamata per i pedoni e un parziale restringimento della carreggiata, oltre che un'isola di traffico. Avremmo inserito una telecamera per multare chi fa l'inversione ad U uscendo da via Volta.
⭕ VIALE ALBERATO SU VIA ADDA. Avremmo sfruttato l'ampia carreggiata e l'ampio marciapiede di via Adda per realizzare un viale alberato, sul modello di quello di via Pio X, con sicuri effetti positivi per tutto il quartiere. Le nuove piantumazioni avrebbero conferito un aspetto più curato al quartiere residenziale, con un conseguente aumento del valore degli immobili.
⭕ SISTEMARE L'AREA GIOCHI E RIPOSIZIONARE IL CAMPETTO. Avremmo riqualificato il piccolo parco giochi, oggi malmesso: con una piccola spesa i bambini del quartiere ne avrebbero giovato non poco. Avremmo riposizionato il campetto da calcio, allontanandolo dalle abitazioni per renderlo più compatibile con le case e la tranquillitá dei residenti.
Con poche risorse aggiuntive avremmo migliorato l'illuminazione dell'area e predisposto un sistema di videosorveglianza per le ore notturne, orientato in particolare sull'area verde.