COVID-19. IL VOLTO DELLA SECONDA ONDATA IN LOMBARDIA.
I dati parlano chiaro. L'epidemia si sta diffondendo molto velocemente in Lombardia. L'area di Milano e la Provincia di Monza e Brianza sono tra le zone piu' colpite.
Con questa mappa mostriamo la percentuale di contagio sulla popolazione comune per comune. Abbiamo considerato i contagi riscontrati tra il 9 settembre e l'1 novembre, in modo da dare un'idea chiara di quali siano le aree più colpite dalla seconda ondata. I colori piu' scuri indicano i comuni piu' contagiati.
E' molto importante tenere a mente un fatto. L'andamento del numero dei contagi è di tipo esponenziale, con un tempo di raddoppio vicino alla settimana. Nell'ipotesi che le misure restrittive non siano state sufficienti, questo significa che tra 10 giorni potrebbero esserci il doppio dei contagi odierni. Guardando ai numeri della nostra regione, il lockdown in Lombardia diventa sempre piu' concreto.
Regione Lombardia
. I dati sull'epidemia sono ad oggi di difficile consultazione e parzialmente inaccessibili. Se forniti puntualmente e con trasparenza, questi dati possono diventare un utile strumento di controllo della situazione, oltre che un formidabile aiuto nel convincere i cittadini della necessità di comportamenti cauti e attenti, a tutti i livelli. Ci auguriamo che possano essere resi pubblici e accessibili al più presto.
