ILLUMINAZIONE A RANCATE. COSA È STATO FATTO (E COSA NO).



Da qualche mese i cittadini di Cascina Rancate segnalano la mancanza di illuminazione lungo via D'Azeglio, in parte dovuta ai lampioni molto vecchi (alcuni non funzionanti), in parte agli alberi che inglobano i corpi illuminanti tra le foglie, rendendoli quasi inutili. Negli scorsi mesi abbiamo incontrato alcuni residenti, per ascoltare i loro bisogni e provare a promuovere un'azione risolutiva.
Ieri abbiamo accolto con piacere l'annuncio del Sindaco, che informava la cittadinanza di come la situazione fosse stata risolta, mettendo nuovi led e potando gli alberi. Una buona notizia, anche se arrivata un po' in ritardo.
Non sono però mancate alcune proteste e alcuni cittadini ci hanno scritto. Abbiamo voluto controllare. Le foto documentano lo stato delle cose, nella serata di ieri. La situazione è in parte migliorata rispetto a qualche settimana fa, quando non c'era nessun segno di illuminazione. I corpi illuminanti sono stati in buona parte sostituiti e le nuove luci a led illuminano una parte della strada.
Restano però alcune mancanze. La potatura delle piante è stata solo parziale e l'albero più vicino alla Cascina non è stato nemmeno sfrondato, contribuendo a rendere troppo buio il marciapiede. In foto si può vedere come uno dei lampioni sia ancora "inghiottito" dalle foglie. Più avanti, andando verso sud, un secondo lampione risulta completamente privo di corpo illuminante, rendendo pericolosa una curva con visibilità ridotta. Nel complesso c'è ancora molto lavoro da fare e non soltanto per quel che riguarda l'illuminazione. Ci torneremo.
Per ora sospendiamo il giudizio sull'annuncio diffuso dal Sindaco, confidando ci sia stato qualche piccolo malinteso sulle tempistiche e sulla qualità dei lavori svolti. Vogliamo considerare il suo post una promessa verso i cittadini di Rancate che, speriamo molto presto, potranno vedere finito un lavoro ben completato.
‼ Concludiamo con una considerazione. Non sono poche le aree di Concorezzo male illuminate, in alcuni casi con fenomeni di degrado persistente. Chiediamo ai cittadini di continuare a inviarci le proprie segnalazioni. Le organizzeremo in modo preciso, per elaborare una proposta di riqualificazione che abbracci tutto il territorio comunale.