OCCORRE TRASPARENZA SUI TEST RAPIDI. CHI E' FONDAZIONE HARMONIA?
Nell'ultimo Consiglio Comunale i nostri consiglieri hanno posto alcune domande al Sindaco a proposito del servizio "test rapidi" promosso dal Comune con la collaborazione di "Fondazione Harmonia". Nelle scorse settimane, tanti cittadini si sono rivolti a questo servizio; in molti si sono chiesti chi è Harmonia e di che cosa si occupa esattamente.
Partiamo da alcuni dati di fatto. Il sito web della Fondazione non riporta alcun documento, né sulla governance, né sui bilanci, né a proposito delle credenziali necessarie per attivare prestazioni sanitarie. Si trovano, invece, molti richiami a "servizi" connessi alle più svariate attività di consulenza, peraltro senza referenze. Non è presente alcun riferimento preciso nemmeno nella delibera di Giunta approvata il 6 novembre dal sindaco Capitanio e dai suoi assessori, come potete verificare a questo link https://bit.ly/3pXjG8V
.
Da qui l'esigenza di porre alcune domande precise in occasione dell'ultimo Consiglio Comunale. Come si è stabilito il contatto tra Harmonia e l'Amministrazione? Quali criteri sono stati utilizzati dall'Amministrazione per valutare le credenziali della fondazione, vista l'assenza della documentazione necessaria e la mancanza di esperienza in ambito sanitario? Perché l'Amministrazione non ha promosso il servizio attraverso la propria farmacia comunale, come ha fatto il comune di Agrate?
Nei giorni successivi, sono poi emersi alcuni ulteriori elementi, che rendono ancora più urgente un chiarimento da parte dell'Amministrazione.


Il Fatto Quotidiano
, non lascia spazio a interpretazioni. Tra i promotori della fondazione figura Rosario Mancino, coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia
e vicepresidente di Harmonia. Nell'articolo del Fatto si sottolinea come Harmonia sia attiva solamente in comuni amministrati dal centrodestra, che vantano collegamenti con Fratelli d'Italia. E ancora, con qualche sorpresa, la sede della fondazione è registrata presso la casa di Mancino. Qui il link all'articolo del Fatto: https://bit.ly/3l53aQo



Abbiamo chiesto al Sindaco di inoltrarci la seguente documentazione, ad oggi non reperibile: Statuto e Atto Costitutivo della Fondazione; composizione degli organi di governo; gli ultimi due bilanci approvati; codice fiscale e partita iva; iscrizione al registro regionale delle fondazioni; evidenza documentale della proposta che Harmonia ha presentato all’Amministrazione per attivare il servizio. Siamo ancora in attesa di questi documenti.
E' evidente come siano necessari diversi chiarimenti. Sarebbe bene che l'Amministrazione Comunale ci fornisse i documenti richiesti nel più breve tempo possibile. Stiamo parlando della salute dei cittadini e, come ci insegnano i recenti fatti di cronaca sul nostro sistema sanitario, non si possono ammettere approssimazioni, sbavature, irregolarità o favori agli amici degli amici.