BEN FATTO. ORA GUARDIAMO AVANTI PER IL BENE DELLA CITTA'.



Vogliamo condividere il nostro apprezzamento per il lavoro fatto dall'Amministrazione, dai commissari della Commissione Scuola, dal Consiglio Comunale, dagli Uffici e dalla Scuola. Il Piano di Diritto allo Studio è stato approvato all'unanimità, in occasione dell'ultimo Consiglio Comunale.
Il Piano di Diritto allo Studio è un documento importante, che stanzia risorse per gli studenti del nostro territorio. E' stato per noi un piacere collaborare alla definizione del piano, che recepisce tanti stimoli ed indicazioni emerse in sede di dibattimento, anche con il coinvolgimento dei genitori.
In questo anno difficile, la nostra comunità dimostra di saper essere unita su un tema importante. C'è ancora molto da fare e tanti sono i miglioramenti che possiamo apportare. C'è da mettere mano alla vicenda dell'Asilo XXV Aprile, su cui ci siamo spesi molto, per rimediare alla contrazione del personale decisa l'anno scorso. C'è da lavorare per innovare il documento con nuovi progetti sull'ambiente, l'inclusione, il rapporto con gli strumenti informatici. Sono da rafforzare le strategie sulla mediazione e l'interculturalità, oltre che l'insegnamento della lingua italiana. L'assistenza educativa e i progetti di supporto dovranno fare i conti con le esigenze e le difficoltà emerse a seguito della pandemia. C'è da lavorare ad un coinvolgimento più strutturale delle associazioni che ruotano intorno alla scuola, per costruire una sinergia vera e duratura.
Ma al di là di tutte queste intenzioni, su cui impegneremo le nostre energie da subito e con convinzione, il Piano di Diritto allo Studio ha saputo unire tutte le forze politiche di Concorezzo. Un bel segnale, in un momento in cui paiono prevalere le logiche degli schieramenti, con prese di posizione urlate, troppo spesso al di là delle legittime posizioni di merito.