CARO SINDACO, LA VASCA VOLANO NON SERVE AI CITTADINI DI RANCATE. HA VISTO IL PROGETTO?


Qualche giorno fa, abbiamo proposto un'iniziativa per riqualificare Rancate, con interventi di veloce attuazione e dai costi contenuti. Potete trovarlo a questo link: https://bit.ly/2KCwfX1.
Ci saremmo aspettati una qualche presa di posizione da parte di chi ha il dovere di amministrare la nostra cittadina. Avremmo apprezzato anche eventuali osservazioni critiche, con la speranza si potesse rimanere nel merito. Purtroppo, il Sindaco ha preferito abbandonarsi ad una nuova scorrettezza comunicativa.
Forse con l'obiettivo di mostrarsi attento alle esigenze dei residenti del quartiere, Mauro Capitanio ha pubblicato un post intitolato "Risposte concrete per Rancate", soffermandosi sulla realizzazione della nuova vasca volano adiacente a via S. D'Acquisto. Sul sito del cantiere è poi stato affisso uno striscione celebrativo, con gli auguri di Natale, ben visibile dall'attraversamento pedonale che tanti residenti di Rancate percorrono ogni giorno.
⭕ Perché si tratta di una scorrettezza? Ve lo spieghiamo subito.
La vasca volano in costruzione non avrà alcun impatto significativo sul quartiere di Rancate, come ben dimostra la lettura della documentazione disponibile. Peraltro, il Sindaco dovrebbe sapere che Rancate non è interessata da fenomeni di allagamento: si formano al più pozzanghere per la cattiva manutenzione del manto stradale.
Come riportato nella documentazione di progetto, l'opera in questione è stata pensata e realizzata da Brianza Acque (non dal Comune) con il preciso obiettivo di "migliorare le condizioni idrauliche della zona interessata dagli interventi", ovvero "via Verga, F.lli Cervi, via Tasso" e con l'obiettivo di risolvere gli allagamenti che possono interessare l'area in questione, come quelli tra via D'Acquisto e via Ozanam.
‼️ Per verificare direttamente quanto sosteniamo è sufficiente riferirsi alla documentazione. Se guardate la Relazione Generale, trovate due indicazioni grafiche cristalline: la prima a pagina 7, dove si evidenzia il tratto di fognatura interessato dall'intervento; la seconda a pagina 13, dove potete verificare come la vasca volano verrà collegata al sistema fognario e quali aree beneficeranno dall'intervento in questione. A pagina 23 si legge esplicitamente che "lo scopo dell’intervento è quello di adeguare la rete fognaria a servizio della porzione industriale di via F.lli Cervi e di garantire un polmone idraulico per l’agglomerato di valle, la cui infrastruttura fognaria appare sovraccaricata e in crisi anche per eventi di
contenuta intensità."
‼️ Il quartiere residenziale di Rancate, quello a cui allude il Sindaco e che mai è stato interessato da fenomeni di allagamento, c'entra poco o nulla. Per trasparenza, pubblichiamo qui la Relazione Generale: https://docdro.id/PMI8G4m.
Spiace constatare, ancora una volta, il prevalere della propaganda sugli elementi di merito. Sarebbe il caso di prestare maggiore attenzione, attenendosi ad una comunicazione seria e precisa, nell'esclusivo interesse dei cittadini.
Se al posto di scattare una foto al cartellone pubblicitario, il Sindaco si fosse voltato verso Rancate, avrebbe forse concluso che le nostre proposte sono più che ragionevoli. Il rudere, la spazzatura, la cattiva illuminazione e il cattivo stato del parcheggio gli avrebbero potuto dare qualche chiaro argomento in proposito. Restiamo a completa disposizione, per ragionare sul da farsi e per realizzare il miglior progetto possibile per i nostri concittadini.