LA CITTA' CHE VORREMMO. PARLIAMO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA.

Vogliamo una Concorezzo che sia esempio virtuoso, per tutto il territorio, in termini di impatto ambientale. Oggi purtroppo non è così. Ve lo abbiamo raccontato qualche giorno fa per quel che riguarda il consumo di suolo, i nuovi progetti di cementificazione e i dati molto preoccupanti sulla qualità dell'aria in alcune aree della città. Oggi vogliamo parlarvi di rifiuti.

‼ Concorezzo è l'ultimo comune del Vimercatese per quel che riguarda la raccolta differenziata e si colloca agli ultimi posti anche tra i 55 comuni della Provincia.

Proviamo a guardare i dati. La percentuale di differenziata per Concorezzo si ferma al 73%. Agrate, Arcore e Villasanta, tre comuni molto simili al nostro per numero di abitanti e struttura economica, raggiungono rispettivamente l'87,5%, l'88,2% e l'89,3%. Vimercate, con oltre 10.000 abitanti in più e un comparto produttivo più ampio, ci supera di non poco, arrivando all'81,4%.

‼ I dati sono reperibili sul sito ufficiale di Ispra - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, a questo link: https://bit.ly/3CqUYDi.

Occorre cambiare passo. Non si tratta soltanto di una questione ambientale, bensì anche economica: una differenziazione poco efficace dei rifiuti si traduce in un costo aggiuntivo per la città e quindi in minori servizi per i cittadini.

👉 Qui di seguito le nostre prime 18 proposte per una città più moderna, non solo in materia di rifiuti. Le abbiamo presentate nel 2019. Molte sono ancora attuali: https://www.larondineconcorezzo.com/le-nostre-prime-18...