PEDEMONTANA IN BRIANZA E NUOVI TAGLI AL TRASPORTO PUBBLICO.
La revisione dei fondi per il trasporto pubblico recentemente adottata da Regione Lombardia potrebbe comportare una ulteriore riduzione dei servizi. Lo dichiara il presidente dell'Agenzia del Trasporto Pubblico Locale, Daniele Barbone. Il tutto dopo che la politica lombarda ha per mesi dichiarato di voler potenziare la rete pubblica, anche a fronte dell'emergenza pandemica.

I nuovi tagli previsti si inseriscono in un quadro generale già problematico. Il numero di corse e la frequenza sui tratti decisivi è insufficiente e in costante riduzione, come rilevato ogni giorno dagli utenti; Il parco autobus è obsoleto, con molti mezzi vecchi e una riduzione delle immatricolazioni del 30% solo nell'ultimo anno, come rileva l'Osservatorio Continental in un rapporto del 2021.
In una nota di maggio, l'Ordine degli Ingegneri di Monza e Brianza ha reso pubbliche alcune osservazioni a proposito del tema mobilità in Brianza. A detta dell'Ordine, la razionalizzazione degli spostamenti, il potenziamento delle reti pubbliche, oltre che dei percorsi di micro-mobilità e mobilità dolce, costituiscono gli ingredienti essenziali alla definizione di un sistema che sia davvero sostenibile. Un punto di vista che sposiamo. Qui la nota completa: https://bit.ly/38DJH5H.

A quando una politica davvero all'altezza delle sfide di oggi? La politica di domani va costruita, giorno per giorno, con pazienza e studio. E noi vogliamo dare il nostro contributo, occupandoci del territorio che amiamo. Anche per questo continueremo a occuparci di Pedemontana.