LA MAPPA POLITICA DELLA PROVINCIA, A FRONTE DELLE ULTIME ELEZIONI.


Nonostante nel quadro nazionale si affermi nettamente la linea del centrosinistra, il centrodestra ha la meglio nella Provincia di Monza e della Brianza, vincendo in 8 comuni su 10. Il centrosinistra si afferma a Verano Brianza e Vimercate. Il centrodestra prevale ad Arcore, Biassono, Briosco, Desio, Limbiate, Seveso, Varedo e Vedano al Lambro. Nel centrodestra cresce Fratelli d'Italia, spesso superando la Lega e mettendone in discussione il primato.

Molto alta l'astensione, anche in Brianza. L'affluenza al primo turno si è fermata al 51,12%, contro il 58,78% della tornata elettorale precedente. Solo il 44,83% degli elettori chiamati al voto si è recato alle urne per i ballottaggi. Qui di seguito tutti i dati sull'affluenza, elaborati dalla Prefettura. La prima tabella raccoglie i dati per il primo turno, la seconda quelli per i quattro ballottaggi.



Sui quattro ballottaggi il centrosinistra vince solo a Vimercate, recuperando oltre 1000 voti rispetto al primo turno. Ad Arcore la vittoria del centrodestra è di misura, ma con una novità importante: Fratelli d'Italia supera la Lega e diviene la seconda forza politica della città, dopo il Partito Democratico. Il sorpasso di Fratelli d'Italia sull'alleato si verifica anche a Limbiate e Seveso, due cittadine che confermano amministrazioni di centrodestra. Dopo dieci anni di governo del centrosinistra, Desio passa al centrodestra.

Di seguito tutti i risultati, comune per comune, elaborati dal Corriere della Sera.


Arcore


Biassono



Briosco


Desio


Limbiate


Seveso


Varedo



Vedano


Verano


Vimercate