NUOVA SCUOLA IN VIA OZANAM. DUE PROPOSTE A CONFRONTO.


L'attuale Amministrazione vorrebbe realizzare il nuovo edificio scolastico di via Ozanam al posto del parco, facendo spazio ad un grande parcheggio. La nostra proposta è molto differente.

👉 Qui entriamo in molti dettagli, pubblicando i documenti e alcune immagini utili: www.larondineconcorezzo.com/nuova-scuola
Mettiamo a confronto le due posizioni, quella dell'attuale Amministrazione e la nostra.
⭕ L'idea progettuale del Sindaco e della sua Giunta prevede due fasi: realizzare il nuovo edificio dietro quello attuale; abbattere il vecchio plesso e bonificare l'area dall'amianto, una volta trasferiti i bambini nel nuovo edificio lì di fianco. Il tutto facendo convivere bambini e cantieri per molti mesi, sia nella fase di costruzione che in quella di demolizione. La costruzione del nuovo edificio comporterebbe l'eliminazione quasi completa del parco, in favore di una grande area parcheggio. Potete verificarlo direttamente, visionando le planimetrie caricate sul nostro sito.
⭕ La nostra proposta è diversa. A nostro avviso, la scuola dovrebbe essere realizzata sull'area occupata da quella attuale, preservando il parco. Durante i cantieri di demolizione e costruzione, i bambini verrebbero ospitati presso le aule vuote delle scuole medie e di altri edifici in città; se necessario, si potrebbero allestite aule temporanee con tutte le attenzioni del caso, da collocare presso il cortile della scuola media o nell'area adiacente al parco di via Aldo Moro. Così facendo sarebbe maggiormente garantita la sicurezza dei bambini e i disagi sarebbero di molto inferiori a quelli causati da un grande cantiere nelle immediate vicinanze (pensate solo al rumore e alle polveri).
Per quanto riguarda il parcheggio le posizioni sono molto diverse. L'Amministrazione vorrebbe realizzare un parcheggio di circa 3300 mq, per un costo di oltre 560.000 euro, con l'obiettivo di facilitare l'accesso delle auto al mattino. Una soluzione che non ci convince e che crediamo possa peggiorare la situazione attuale, persino con rischi aggiuntivi in termini di sicurezza.
Noi proponiamo di utilizzare questi 560.000 euro per ampliare la palestra, portando il budget previsto da 1 milione a 1,56 milioni. La palestra oggi individuata nel progetto non riuscirebbe ad ospitare nemmeno un campo da basket. Perderemmo un'occasione preziosa per migliorare i nostri impianti sportivi.
‼ Le intenzioni dell'Amministrazione sono ben documentate dalla relazione tecnica redatta a fronte delle indicazioni di Sindaco e Giunta, scaricabile sul nostro sito. Ci siamo da subito adoperati affinché queste linee progettuali venissero modificate, attivandoci in numerosi incontri con gli uffici e i rappresentanti di tutti gli attori coinvolti.
Nonostante le nostre obiezioni, quelle degli insegnanti, dei rappresentanti dei genitori e dei gruppi politici di minoranza, l'Assessore alla Scuola ha rilasciato dichiarazioni che non lasciano ben sperare, a nome di tutta l'Amministrazione. Ecco cosa ha detto sul Cittadino di sabato:
"La nostra idea come Amministrazione è di costruire il nuovo plesso alle spalle di quello esistente, mentre alcune mamme e papà vorrebbero che venisse demolita la vecchia scuola per edificarne una ex novo, proprio nella stessa posizione. [...] Noi siamo dell'idea che, mentre nasce la nuova scuola, gli allievi possano proseguire le lezioni in quella vecchia che demoliremo in un secondo momento."
Alcune mamme e papà? Sarebbe stato corretto dire i rappresentanti dei genitori, delle insegnanti e di tutti i gruppi politici intervenuti nella sedi opportune.
‼ Il 4 novembre si terrà una nuova seduta del Tavolo Tecnico. Ribadiremo tutte le nostre considerazioni e faremo del nostro meglio affinché tutte le storture vengano corrette. Per La Rondine Concorezzo sarà presente il nostro capogruppo Francesco Facciuto, Presidente della Commissione Scuola. Noi ci siamo, fino in fondo.