RACCOLTA DIFFERENZIATA. CONCOREZZO ULTIMA NEL VIMERCATESE.



Vorremmo una Concorezzo che sia esempio virtuoso, per tutto il territorio, in termini di impatto ambientale. Purtroppo al momento non è così: i dati sul di consumo di suolo, i nuovi progetti di cementificazione e i risultati sulla qualità dell'aria in alcune aree della città non lasciano ben sperare. Oggi vogliamo parlarvi di rifiuti.

Concorezzo è l'ultimo comune del Vimercatese per quel che riguarda la raccolta differenziata e si colloca agli ultimi posti anche tra i 55 comuni della Provincia. Qui di seguito la distribuzione estrapolata dai dati forniti dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, consultabili integralmente QUI.

Proviamo a guardare i numeri disponibili con un po' di attenzione. La percentuale di differenziata per Concorezzo si ferma al 73%. Agrate, Arcore e Villasanta, tre comuni molto simili al nostro per numero di abitanti e struttura economica, raggiungono rispettivamente l'87,5%, l'88,3% e l'89,3%. Vimercate, con oltre 10.000 abitanti in più e un comparto produttivo più ampio, ci supera di non poco, arrivando all'81,4%. 

Possiamo trarre un utile insegnamento. Sul nostro territorio si osservano alcune differenze macroscopiche.
Comuni molto simili tra loro possono avere performance molto diverse, a seconda dell'impegno profuso dalla singola Amministrazione. Sarebbe sciocco ricondurre queste differenze ai cattivi comportamenti dei singoli: quello che è mancato a Concorezzo è un piano sistemico di coinvolgimento dei cittadini e nell'introduzione delle buone pratiche sperimentate altrove.

Il metodo Ecuo-Sacco, spiegato da CEM: "Ecuo-Sacco, il sacco rosso, è un progetto sperimentale che riguarda la raccolta del secco. Nasce con l'obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti e introdurre una tariffa più equa, così da rendere il cittadino sempre più consapevole e responsabile nella raccolta dei rifiuti. Il Comune fornisce alle famiglie un numero di sacchi rossi Ecuo-Sacco adeguato ai bisogni dei vari nuclei e compreso nel calcolo della tariffa TARI. Solo se il cittadino non differenzia bene avrà bisogno di nuovi sacchi che dovrà acquistare a suo carico. Ecuo-Sacco è stato introdotto da Cem in molti dei suoi Comuni con risultati molto importanti e una evidente diminuzione della quantità di secco raccolta." 

Un esempio vicino: Villasanta. Da alcuni anni, Villasanta si è dotata del sistema EcuoSacco. Dopo aver proceduto con la distribuzione massiva porta a porta del sacco rosso per oltre quattro anni, Villasanta ha installato in via sperimentale un distributore automatico nei pressi della Biblioteca Comunale. Presso questo distributore, i cittadini possono recuperare il sacco nominale utilizzando la tessera sanitaria. Questo tipo di politica ha consentito un aumento progressivo della percentuale di raccolta differenziata. Si tratta di una buona pratica che occorrerebbe importare.

Per avere un punto di vista più generale sul tema dei rifiuti, con un occhio particolare alla raccolta e riutilizzo, consigliamo di visionare il rapporto Comuni Ricicloni 2020 Lombardia, disponibile QUI.