SCUOLA IN VIA OZANAM. QUANDO A MENTIRE SONO I CANALI ISTITUZIONALI.
Questo lunedì l'Amministrazione ha presentato in conferenza stampa le linee progettuali scelte per la nuova scuola in via Ozanam. Nelle intenzioni del Sindaco si procederà con la costruzione del nuovo plesso scolastico sul giardino e non al posto dell'attuale edificio; si realizzerà un grande parcheggio sacrificando una parte del parco; si faranno convivere bambini e cantieri nella stessa area per tutto il periodo dei lavori (oltre due anni).
Alcune informazioni false e fuorvianti sono state persino pubblicate sui canali ufficiali del Comune di Concorezzo, che da regolamento dovrebbero attenersi ad una condotta ineccepibile. Vediamo insieme tre falsità gravi, propagandate a danno dei cittadini sulla pagina istituzionale del Comune.

FALSO. Il progetto presentato prevede un'area parcheggio di dimensioni notevoli, circa 3000 mq. Gli unici parcheggi obbligatori per legge sono quelli pertinenziali, quantificati in 24 unità nel Documento delle Alternative Progettuali depositato agli atti e scaricabile dal nostro sito. Per verificare, andate a pagina 16: www.larondineconcorezzo.com/nuova-scuola

FALSO. L'unico dato oggettivo è che il giardino sarà sensibilmente ridimensionato, in parte per la realizzazione del parcheggio e in parte per il posizionamento della nuova scuola, poco più grande di quella attuale. In figura potete vedere le planimetrie della scuola di oggi (a sinistra) e di quella che il Sindaco vorrebbe realizzare (a destra). E' immediato rendersi conto di come l'ampio parco sarà significativamente snaturato.

FALSO. L'opzione progettuale selezionata farà convivere bambini e cantieri per oltre due anni, impattando in modo significativo sulla qualità del tempo scuola. Bisogna poi dire che le tecniche costruttive selezionate risultano in parte obsolete e che oggi numerosi plessi scolastici vengono realizzati in modo molto più accelerato, privilegiando materiali sostenibili e con la realizzazione delle componenti fuori dal cantiere (non in cemento).
