NUOVA SCUOLA. TRA COSTI LIEVITATI E POLITICI INCONSAPEVOLI.
Il progetto elaborato per la nuova scuola elementare di via Ozanam prevede ad oggi un quadro economico di quasi 20 milioni di euro, 8 in più rispetto a quanto previsto dall'Amministrazione.
Il significativo aumento dei costi è emerso a seguito di un'interrogazione formale in Consiglio Comunale, presentata dal nostro capogruppo Francesco Facciuto. Quanto accaduto non è affatto trascurabile, almeno per tre motivi importanti.
Primo. Le cifre messe nero su bianco dai progettisti incaricati dall'attuale Amministrazione smentiscono le numerose dichiarazioni ribadite dal Sindaco in Consiglio, in conferenza stampa e con le tante comunicazioni rivolte ai cittadini sui social. Questa significativa difformità dimostra come il Sindaco e la maggioranza politica che lo sostiene non siano capaci di governare i procedimenti amministrativi. La Vicesindaca Zaninelli ha parlato di "mancanza di comunicazione con i tecnici". Giudicate voi.
Secondo. Quanto accaduto non è a costo zero. L'iter progettuale seguito finora è già costato quasi 200.000 euro di soldi pubblici. Di queste risorse, circa 160.000 euro sono stati destinati all'elaborazione delle tavole progettuali ad opera dello studio di professionisti incaricato dall'Amministrazione.
Terzo. La revisione del quadro economico che dovrà necessariamente essere definita nei prossimi giorni potrebbe comportare un totale stravolgimento delle linee progettuali in parte condivise anche con la scuola e con tutti gli altri attori coinvolti. Alcune delle migliorie faticosamente ottenute, benché ancora insufficienti, rischiano oggi di essere cancellate con un tratto di penna per ragioni di bilancio e in assenza di un'idea chiara sul piano degli obiettivi.
In generale, crediamo si debba tutti concordare su un punto: non è sufficiente fare una scuola, tanto per fare. Al contrario, è necessario assicurarsi che il nuovo plesso scolastico sia realizzato con cura, con tutte le migliorie necessarie, nell'interesse dei nostri giovanissimi e utilizzando al meglio le risorse disponibili. Quanto accaduto solleva oggi evidenti perplessità di metodo che si sommano alle criticità di merito già emerse negli scorsi mesi e che abbiamo sottolineato tante volte nel dialogo con i cittadini, oltre che con tutte le parti interessate.
Per farvi una prima idea di quanto accaduto, vi suggeriamo la lettura dell'articolo apparso sul Giornale di Vimercate e qui riportato in grafica. Per un approfondimento complessivo sul progetto e per conoscere le nostre valutazioni, segnaliamo invece la pagina del nostro sito interamente dedicata all'argomento: https://www.larondineconcorezzo.com/nuova-scuola