BASTA CEMENTO. LE PROPOSTE CHE ABBIAMO FATTO PER SALVARE VIA KENNEDY.


Questa sera il Consiglio Comunale discuterà un provvedimento fortemente voluto dal Sindaco e dalla Lega, finalizzato ad attivare il più significativo piano di cementificazione degli ultimi vent'anni e che interesserà le aree verdi di via Kennedy.

La nostra posizione è da sempre chiarissima: siamo contrari e ci opporremo al meglio delle nostre capacità. Ma cosa abbiamo fatto finora? Quali opzioni abbiamo avanzato per evitare tutto questo?

Con l'obiettivo di preservare l'ampia area verde, abbiamo presentato diverse proposte alternative, in tutte le sedi istituzionali opportune. Alcune tra queste sono di sicuro molto risolute, altre pensate per limitare i danni, con una gradualità atta a trovare una soluzione accettabile per tutti, anche per il Sindaco e i partiti che lo sostengono.

⭕ Abbiamo proposto di fermare la realizzazione dei palazzi previsti, visti i tanti appartamenti sfitti o invenduti presenti a Concorezzo. A nostro avviso, l'area non è adatta ad ospitare palazzi di 13 metri, poco compatibili con le villette e la campagna vicina. Nell'area avremmo previsto solo la nuova RSA. Questa prima proposta è stata bocciata, senza giustificazioni.

⭕ Abbiamo allora proposto di limitare l'edificazione all'area a ovest del viale, senza nuovi palazzi, realizzando l'RSA ed eventuali altri servizi per la cittadinanza. La motivazione era semplice: se proprio si deve costruire, si faccia nell'esclusivo interesse dei cittadini, puntando sui servizi. Anche questa proposta è stata bocciata, senza che l'attuale Amministrazione l'abbia approfondita.

⭕ Cercando un ulteriore compromesso, abbiamo allora proposto di prevedere alcune palazzine, con una buona percentuale di edilizia convenzionata, da realizzare insieme all'RSA nella parte ad ovest di via Kennedy. Il tutto per preservare almeno l'ampia area verde ad est. Anche questa proposta è stata bocciata.

⭕ Abbiamo infine proposto di vincolare tutto il processo di edificazione alla realizzazione dell'RSA. In altre parole, senza una RSA ultimata non si sarebbe potuto procedere con altri interventi di cementificazione. Anche questa proposta è stata bocciata.

Il nostro approccio, razionale e collaborativo, è stato respinto con bocciature vergognose. Sono state bocciate anche le istanze presentate da Legambiente e da decine di cittadini residenti in via Kennedy. Nonostante siano state raccolte oltre 1000 firme per tutelare gli spazi verdi, il Sindaco non ha dato segnali di ripensamento.

Il nostro capogruppo Francesco Facciuto, da pochi mesi anche consigliere provinciale, si è fatto promotore di un ulteriore tavolo di approfondimento in Provincia, per mettere in evidenza tutte le criticità paesaggistiche e ambientali dell'operazione. Anche in questa sede, l'attuale Amministrazione ha ribadito la sua chiusura, dimostrando un preoccupante livello di impreparazione sul merito della questione.

Per quel che ci riguarda, continueremo a fare di tutto per limitare i danni e preservare il nostro territorio. Non intendiamo arretrare e confidiamo che un numero crescente di cittadini ci sosterrà anche in questa battaglia.

👉 Per approfondire, ecco il link alla pagina del nostro sito dedicata all'argomento, dove è possibile scaricare il documento con le nostre proposte: www.larondineconcorezzo.com/piano-di-governo-del-territorio-2021