CAPITANIO CONTINUA A NON RISPONDERE.

Crediamo fermamente si possa fare politica con rigore, nell'esclusivo interesse dei cittadini e del territorio. Questa convinzione è il principale motore del nostro impegno. Di conseguenza, dispiace vedere chi riveste ruoli di responsabilità distinguersi per una condotta povera e poco decorosa.

Siamo intervenuti in aula proponendo al Consiglio un contributo politico rilevante, dettagliato, oltre che nel perimetro della funzione di indirizzo e controllo attribuita ad ogni consigliere dalla legge. Abbiamo pubblicato approfondimenti di merito pensati per chiarire i punti essenziali, adoperando con cura la documentazione agli atti. Abbiamo depositato numerose proposte, tecnicamente precise e politicamente motivate.
Di tutta risposta, la Lega e il bollettino diretto dal fratello del Sindaco hanno diffuso articoletti palesemente diffamatori, dimostrando di interpretare al meglio un modo di fare politica prepotente e scadente. Il Sindaco non è stato in grado di restituire un solo elemento di contenuto e supportato dagli atti pubblici, né in aula, né sui suoi canali social, né sulla stampa.
Sul Giornale di Vimercate di ieri sono comparse dichiarazioni con tutta evidenza inadeguate. Di seguito un estratto, che potete ritrovare nell'articolo in grafica: "Sinceramente queste polemiche di matrice grillina hanno stancato. Loro sono l'esempio della politica dei no tipica dei 5 stelle: no alle Olimpiadi, no all'inceneritore, no alla scuola no all'RSA."
Ancora una volta, ecco una riedizione della politica che ascoltiamo tutti i giorni, ogni qual volta accendiamo un notiziario o assistiamo ad una qualche trasmissione televisiva. Nessuna attenzione al merito, slogan vuoti, accostamenti inopportuni e faziosi. C'è davvero molto lavoro da fare. Occorre creare lo spazio per un modo di fare politica che sia diametralmente opposto, che coinvolga i cittadini su ciò che conta davvero. Serve un approccio che non lasci spazio alle sciocchezze, un progetto che sia la casa delle intelligenze e delle sensibilità di chi vuole contribuire al pubblico interesse.
Il nostro è un progetto civico indipendente, fatto da persone che da anni si spendono gratuitamente per il territorio, prima nel sociale e oggi anche nella politica cittadina. Vogliamo contribuire al benessere dei nostri cittadini lavorando all'insegna della competenza e del rigore. Le sciocchezze e il gettar fango lo lasciamo volentieri ad altri.