NUOVA SCUOLA: REGIONE LOMBARDIA BOCCIA IL PROGETTO. ECCO IL PERCHE' DEL FALLIMENTO.
L'Amministrazione Capitanio ha partecipato ad un bando regionale per la realizzazione della nuova scuola in via Ozanam. Il bando "Spazio alla scuola" si prefiggeva di premiare progetti innovativi, rappresentando una notevolissima opportunità per la nostra città.
Ci siamo posizionati solo 36esimi su un totale di 49 progetti ammessi e Concorezzo non avrà quindi il finanziamento. Cosa non ha funzionato? Le ragioni di questo insuccesso sono ben presentate nella valutazione di merito elaborata dalla commissione tecnica di Regione Lombardia. Ecco le tre principali criticità emerse.
Realizzare la scuola a fianco di quella esistente, facendo convivere bambini e cantieri per oltre due anni, non è una buona idea.
Le linee progettuali volute dall'Amministrazione sono tutt'altro che innovative, anche nella predisposizione degli spazi.
Il quadro economico del progetto è manchevole in elementi significativi, ad esempio in materia di attrezzature e dotazione scolastica.
Queste valutazioni richiamano esattamente le obiezioni presentate dal nostro gruppo politico ben prima che l'Amministrazione Capitanio partecipasse al bando in questione. Abbiamo pagato la mancanza di preparazione e di umiltà di chi oggi governa la nostra cittadina.
Anche per questa ragione, il nostro capogruppo Francesco Facciuto ha insistito in Consiglio Comunale per avviare una profonda revisione del progetto. E' tempo di correggere tutti gli errori, per dare a Concorezzo una nuova scuola, che sia davvero all'altezza.
Riportiamo qui il video dell'intervento, rimandando al seguente link per una visione completa del confronto avvenuto in Consiglio Comunale: https://youtu.be/D3Cl23f0qMk?t=9599