QUATTRO RAGIONI PER DIRE NO: POLITICA, AMBIENTALE, TRASPORTISTICA, ECONOMICA.
Quattro punti molto chiari sono emersi ieri sera, in occasione del confronto organizzato ad Agrate sul caso Pedemontana, in una sala davvero gremita.
Il Sindaco Simone Sironi ha chiarito bene la condotta perlomeno omissiva di chi oggi governa Regione Lombardia, senza che siano stati rispettati i minimi requisiti di trasparenza e collaborazione istituzionale. Dello stesso avviso anche gli altri sindaci intervenuti, da Monica Buzzini a Baraggia Matteo Raffaele, voci determinate e unite a prescindere dall'orientamento politico.
La Presidente del Parco Agricolo Nord Est, la dott.ssa Angelina Marcella, ha reso esplicite le ricadute eco-sistemiche di un'opera tutt'altro che sostenibile sotto il profilo ambientale e che potrebbe essere realizzata per oltre il 70% del suo tracciato (tratta D breve) proprio nelle aree pregevoli e protette del Parco.
L'ingegnere Damiano Rossi, specialista di analisi trasportistiche, ha spiegato come non ci siano elementi conclusivi a sostegno dell'opera nemmeno sul fronte del miglioramento del traffico, peraltro mettendo in luce numerosissime lacune nelle relazioni a supporto dell'opera.
Il nostro Francesco Facciuto, oggi consigliere provinciale e Presidente della Commissione Garanzia e Controllo della Provincia di Monza e della Brianza, si è soffermato sulle gravi criticità economico-finanziarie, oltre che sui numerosi rilievi recentemente trasmessi dalla Corte dei Conti.
Quattro punti su cui torneremo per informarvi correttamente, più che sufficienti per dire NO ad un'opera di cui non abbiamo affatto bisogno. La politica del territorio si mobilita e ha il dovere di farlo all'insegna della compattezza e dell'unità di intenti. Siamo determinati a dare il nostro contributo, è una promessa.
Vi segnaliamo infine la raccolta firme promossa dal neonato Comitato di cittadini Ferma Ecomostro D Breve Regione Lombardia. Vi invitiamo a seguire l'attività di questa nuova realtà di volontari, che si aggiunge alle tante associazioni di cittadini che in questi anni hanno seguito le vicende di Pedemontana, indicando la strada giusta prima di molti altri.
A loro il nostro più sentito ringraziamento, per aver condotto e per continuare a condurre una battaglia in prima linea, difficile e snervante. Abbiamo molto da imparare dal vostro impegno. Siamo con voi, senza esitazioni.
Questa sera nuovo appuntamento a Vimercate, presso la Biblioteca Comunale, ore 21. Noi ci saremo.