ASILO COMUNALE VERSO LO SMANTELLAMENTO. SE LE PAROLE DI CHI GOVERNA NON CONTANO NULLA - PRIMA PARTE


Fin dal nostro insediamento nel 2019 ci siamo battuti - insieme a tante famiglie e a tutti i gruppi di opposizione - affinché l'Asilo Comunale fosse preservato e valorizzato. Oggi il Sindaco sostiene pubblicamente di volerlo smantellare per fare spazio ad un privato.
‼ Ma cosa dichiarava Capitanio a fronte della nostra battaglia? Quali espedienti comunicativi ha utilizzato in questi anni?
Per rispondere a queste domande, iniziamo pubblicando una pagina estratta da www.concorezzo.org, il giornale online sempre pronto a tessere le lodi dell'Amministrazione Capitanio e propenso a maltrattare maldestramente chi la pensa altrimenti.
Nell'articoletto che riportiamo potrete leggere parole nette: "La nostra scuola di via XXV Aprile è un'eccellenza e non c'è in corso nessun piano di smantellamento", diceva Capitanio. A detta del Sindaco - richiamando il titolo dell'articoletto - la nostra battaglia era invece soltanto una "polemica politica".
‼ Non è tutto. Nei mesi successivi non sono mancate le strumentalizzazioni, gli annunci vuoti e propagandistici, i post social opportunistici talvolta confezionati usando l'immagine delle nostre maestre.
Nei prossimi giorni, oltre ad altri dettagli e riflessioni più ampie sulla vicenda, daremo conto anche di tutte le passate comunicazioni dell'attuale Amministrazione. Riteniamo importante fornire tutti gli elementi affinché ogni cittadino possa giudicare da sé.
Il nostro punto di vista è chiaro. Lo smantellamento dell'Asilo Comunale sarebbe una ferita per la nostra cittadina, un rinunciare ad un punto di riferimento importante e vantaggioso per le famiglie. Uno schiaffo a tutti i genitori che avevano creduto alle rassicurazioni di Capitanio, che per quattro anni ha elogiato l'Asilo Comunale in pubblico, di fatto picconandolo passo dopo passo con le azioni amministrative intraprese.