DA TEEM A PEDEMONTANA. TRA MENZOGNE E FALLIMENTI DELLA CATTIVA POLITICA.



Alcuni recenti articoli di MonzaToday hanno raccolto il punto di vista della Sindaca di Caponago Monica Buzzini e della Vicesindaca Maria Enrica Galbiati. Queste amministratici, di riconosciuta serietà e determinazione, hanno recentemente ricordato quanto accaduto con la realizzazione della Tangenziale Est Esterna di Milano (TEEM): frantumazione del territorio, oltre 150 aziende compromesse, danni irreversibili per l'ambiente, un'infrastruttura scarsamente utilizzata a fronte degli alti costi di pedaggio. A tal proposito vogliamo aggiungere due ulteriori elementi.
⭕ A detta del governo di Regione Lombardia la TEEM avrebbe dovuto migliorare le condizioni del traffico, in particolare sulla Tangenziale Est a ridosso di Milano. Non sono mancate nemmeno allora le rassicurazioni a proposito di un innovativo piano di compensazioni ambientali, capaci di rimediare ai danni apportati al territorio. Nulla di tutto questo è avvenuto.
⭕ L'Accordo di Programma TEEM firmato nel 2007 chiamava in causa il potenziamento generale della mobilità nella Brianza Est, prevedendo opere specifiche per la rete viaria, sulla rete ciclabile sulla rete ferroviaria e metropolitana. A tal proposito, tra le altre cose, era previsto il prolungamento della linea M2 della Metropolitana, da Cologno Monzese a Vimercate. Lasciamo al lettore ogni commento in proposito.
Sul piano generale, crediamo che le vicende richiamate offrano un chiaro esempio di cattiva politica, prepotente e prevaricatrice con le comunità locali, incapace di investire sul futuro del territorio e sulla qualità della vita dei cittadini.
👉 Al seguente link, ad esempio guardando l'art. 9 dell'Accordo di Programma TEEM, trovate il riferimento al prolungamento della metropolitana: https://shorturl.at/biqIY
👉 Rimandiamo al nostro sito per un inquadramento generale del "caso Pedemontana". A breve pubblicheremo nuovi contenuti: www.larondineconcorezzo.com/pedemontana