PEDEMONTANA. IL CASO DELLE "COMPENSAZIONI FARSA".




L'attuale governo di Regione Lombardia e i vertici di Autostrada Pedemontana Lombarda provano a raccontare la storia di un'autostrada green, che verrebbe resa sostenibile grazie ad un innovativo piano di "compensazioni ambientali". Ma cosa intendono per "compensazioni ambientali" il Presidente Attilio Fontana, l'Assessore alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi e i responsabili tecnici della progettazione? Entriamo in qualche dettaglio.
‼ Ecco alcune tra le principali "compensazioni" previste dalle tavole progettuali: il ripristino delle aree verdi che ci sono già e che verranno compromesse in fase di cantierizzazione; modesti filari alberati a fronte di aree boschive che verrebbero definitivamente compromesse; piccoli spazi definiti "verde fruibile" e collocati a ridosso della sede autostradale (8 corsie); sentieri che corrono ai margini dell'autostrada (immaginate di percorrerli!). Potremmo continuare.
‼ In figura vi mostriamo un esempio concreto. A fronte dello svincolo di Omate - distante circa 50 metri dall'abitato e di dimensioni paragonabili a quelle dell'intera frazione agratese - le aree in verde chiaro e verde scuro corrisponderebbero alle "compensazioni" previste per bilanciare il danno ambientale e paesaggistico dell'opera.
Dal nostro punto di vista, il disprezzo e la mancanza di attenzione per le comunità locali si evincono anche dalla comunicazione menzognera messa in campo dai vertici politici regionali, peraltro responsabili di aver avviato l'approvazione del progetto ad Agosto, quando l'attenzione dell'opinione pubblica è attenuata dalle ferie estive e l'operatività dei Comuni può risultare ridimensionata.
👉 Sul punto sono recentemente intervenuti i sindaci Francesco Cereda (Vimercate) e Simone Sironi (Agrate Brianza), con un resoconto curato dalla redazione di MBNews. Eccolo qui: https://shorturl.at/nKMNW
👉 Sul nostro sito potete trovare ulteriori informazioni: www.larondineconcorezzo.com/pedemontana