L'INCLUSIONE E' UN VALORE



L’inclusione è una cosa seria. Non possiamo permettere che questo principio sia macchiato dalle dichiarazioni vergognose di Roberto Vannacci, candidato dalla Lega come uomo di punta alle elezioni europee.
L’inclusione è un valore che continueremo a difendere e perseguire. Per questo non possiamo accettare un modello di società che divide gli studenti in base alle "prestazioni", come propone Vannacci, ghettizzando chi è più fragile.
La comunità di Concorezzo è sempre stata pioniera sul tema dell’inclusione, con progetti dedicati nelle nostre scuole, forte dall’esperienza di realtà storiche come il Volontariato Sant’Eugenio, Il Capannone, la Cascina San Vincenzo. Esperienze che hanno nutrito l'impegno per il sociale di moltissimi tra noi.
Crediamo sia nostro dovere continuare su questo solco, lavorando insieme alle famiglie delle persone con disabilità e alle tante associazioni che si occupano di loro, spesso coprendo le inefficienze delle istituzioni.
Non vogliamo commentare oltre Vannacci e i suoi sodali. Ma una cosa deve essere chiara. Non abbiamo alcuna intenzione di arrenderci a questa degenerazione. Anzi. Quanto accaduto rafforza la nostra determinazione e motiva ulteriormente il nostro impegno nel costruire una politica che sia davvero all'altezza del nostro tempo, anche per la nostra comunità.