PEDEMONTANA: UN ASSURDO ILLOGICO E VIOLENTO

L'ex Direttore Generale di Autostrada Pedemontana Lombarda boccia il progetto di Pedemontana. Gli argomenti raccontati dal Giornale di Vimercate non sono nuovi per chi segue il nostro lavoro: palese inutilità trasportistica, grave insostenibilità economico-finanziaria, sicuro impatto ambientale su di un territorio già molto cementificato.

Ma al di là delle dichiarazioni dell'ex Direttore Generale, le contraddizioni di Pedemontana sono oggi chiarissime: i Comuni interessati hanno espresso posizioni durissime, specialmente nel Vimercatese; le autorità di controllo - a partire dalla Corte dei Conti - hanno più volte censurato una condotta che peserà sulle future generazioni; i comitati cittadini hanno presentato molteplici ragioni di contrarietà, documentate e strutturate.

Nei prossimi giorni daremo conto di tutte queste criticità: vi proporremo nuovi approfondimenti per sensibilizzare e informare, nella convinzione che la politica debba mostrarsi all'altezza dei reali bisogni dei cittadini.