PEDEMONTANA. ECCO COME NASCE UN'OPERA INUTILE



Analizziamo un dettaglio cruciale della documentazione ufficiale
I promotori di Pedemontana sostengono che l'opera risponderebbe all'aumento del traffico pesante dei prossimi anni. Ma su quali dati si basa questa previsione? Di quali volumi di traffico stiamo parlando? Che impatto avranno sulla sostenibilità del progetto? Entriamo nel merito.
Guardate il grafico estratto dall'analisi di parte allegata al Piano Economico Finanziario di Pedemontana.
⭕ La linea azzurra corrisponde al traffico pesante osservato tra il 2000 e il 2020 nell'area in cui insisterebbe Pedemontana. Come è facile vedere, i mezzi pesanti sono rimasti pressoché stabili negli ultimi 20 anni, con variazioni che non hanno superato il 10% (il massimo si è registrato prima della crisi economica del 2008).
⭕ La linea rossa è invece la "previsione" per i prossimi 40 anni. Secondo l'analisi della società STEER (commissionata da Pedemontana) dal 2020 cambierebbe radicalmente il comportamento del traffico pesante. Da una situazione sostanzialmente stazionaria si passerebbe - senza nessuna adeguata giustificazione - ad una crescita lineare, fino ad un aumento di oltre il 40%.
Si tratta di una previsione del tutto inverosimile - peraltro già non allineata con quanto accaduto tra il 2020 e il 2024 - costruita su ipotesi di crescita inconsistenti e arbitrarie. Su queste premesse si poggia il Piano Economico Finanziario dell'autostrada, come ideato dall'attuale governo di Regione Lombardia.
‼️ La stessa metodologia è già stata usata da STEER anche per la BreBeMi, con previsioni rivelatesi clamorosamente errate. Eppure pare si voglia persistere nell'errore.
Ecco come si giustifica un'opera inutile, destinata ad essere un fallimento su tutti i fronti. Un fallimento che i cittadini lombardi pagherebbero tre volte: con un indebitamento pubblico miliardario a danno delle future generazioni, con pedaggi insostenibili per i cittadini, con un gravissimo danno ambientale.
👉 Per approfondire e verificare i documenti citati: www.larondineconcorezzo.com/pedemontana