AMMINISTRATORI AL SERVIZIO DEGLI INTERESSI DI POCHI
Edificazione in via Kennedy ed edilizia convenzionata.
Il 21 marzo 2025 l'impresa costruttrice interessata al comparto di via Kennedy chiede al Sindaco Capitanio di portare da 1860 euro a 2400 euro il prezzo al metro quadro dell'edilizia convenzionata, una tipologia di edilizia che dovrebbe avere prezzi calmierati per chi non può accedere ai valori di mercato.
Lo strumento urbanistico vigente prevede un 25% di edilizia convenzionata obbligatoria su via Kennedy. Viste le richieste del costruttore, l'Amministrazione si è subito attivata per rispondere alle esigenze dell'impresa costruttrice, predisponendo una modifica del Regolamento di Edilizia Convenzionata approvato solo due anni fa.
Ecco il risultato: grazie alla modifica approvata dall'attuale Amministrazione, un appartamento in edilizia convenzionata di 75 mq passa oggi da 139.500 euro a 180.000 euro, con un prezzo che potrà essere ulteriormente incrementato fino a quasi 200.000 euro applicando la flessibilità prevista. Abbiamo presentato un emendamento in Consiglio Comunale per bloccare questo provvedimento, finanche proponendo una soluzione di compromesso che rendesse meno impattante l'aumento del prezzo di vendita per giovani e famiglie. L'emendamento è stato bocciato.
Quanto accaduto certifica nei fatti quale sia la condotta di certa politica. A noi il compito di continuare a lavorare senza esitazioni per una politica che sappia davvero prendersi cura del bene comune.


