CEMENTO IN VIA KENNEDY. SI AGGRAVA IL QUADRO


Disatteso il protocollo di legalità sull'operazione.
In relazione a quanto pubblicato ieri, ci soffermiamo ora su un elemento che produrrà sicure conseguenze. Da una verifica documentale attivata in queste ore, è emerso che agli atti non risulta il verbale dell'incontro tenutosi il 6 novembre, né la struttura tecnica del Comune è stata informata sui contenuti della riunione.
Il sindaco e l'assessore all'urbanistica si sono mossi in autonomia. Hanno interloquito direttamente con i costruttori e i loro tecnici. Hanno convocato i piccoli proprietari non intenzionati a vendere i terreni ad una riunione con l'impresa, senza garantire la presenza del funzionario comunale responsabile del procedimento. Quanto accaduto si pone in palese violazione del Patto d'Integrità adottato dall'Amministrazione con la Delibera n. 161 del 14.12.2023 al fine garantire la massima trasparenza del procedimento e assicurare il rispetto dell'interesse pubblico.
In particolare - riprendendone direttamente il testo - con questo protocollo di legalità l'Amministrazione si impegnava a dare effettiva pubblicità ad eventuali incontri che interessino privati e imprese costruttrici, nel rispetto dei principi di lealtà e correttezza, oltre che per salvaguardare il principio di concorrenza e i diritti dei proprietari in tutte le fasi di trasformazione del comparto di via Kennedy. Contestualmente, l'Amministrazione è tenuta a rendere noti i contenuti degli incontri, in piena trasparenza e avvalendosi di un canale appositamente preposto. Due punti, tra gli altri, evidentemente disattesi con l'incontro del 6 novembre.
Stiamo continuando a procedere in queste ore con tutte le valutazioni necessarie, affinché i diritti dei cittadini e l’interesse collettivo siano adeguatamente protetti. Non ci faremo intimidire, ne consentiremo venga compromessa la credibilità delle nostre istituzioni locali.