ALTRO CEMENTO IN BRIANZA: UN AFFARE PER POCHI



Il caso dell’Amministrazione leghista a Concorezzo
Il caso di via Kennedy mostra bene come certe scelte politiche possano mettere in secondo piano l’interesse pubblico, rendendo possibile la cementificazione del territorio a enorme beneficio di pochi.
⭕ L’attuale Amministrazione di Concorezzo ha spostato la localizzazione della nuova RSA, rimandandone la realizzazione di molti anni. Questa decisione potrà consentire la costruzione di 11 palazzi su un’area verde, portando al massimo la capacità edificatoria del comparto di via Kennedy.
⭕ Nel novembre 2025 l’Amministrazione ha modificato il Regolamento per l’edilizia convenzionata che aveva approvato nel 2023. Secondo le analisi svolte, questa decisione potrà generare un aumento milionario della redditività dell’operazione edificatoria, scaricando i costi sulla collettività.
Dalla documentazione disponibile emerge una piena corrispondenza tra le decisioni adottate e le richieste formulate dall’impresa costruttrice. Sulla stampa locale non è mancata la colpevolizzazione dei piccoli proprietari che si sono rifiutati di vendere il proprio terreno al prezzo proposto dal costruttore, peraltro inferiore a quello previsto in caso di esproprio. @follower
👉 La storia completa è raccontata qui, con i principali documenti disponibili per la lettura: