VOGLIAMO CHE CONCOREZZO SIA UN ESEMPIO

 


Vogliamo una Concorezzo che sia esempio virtuoso, per tutto il territorio, in termini di impatto ambientale. Oggi purtroppo non è così: Concorezzo è il comune peggiore del Vimercatese per quel che riguarda la raccolta differenziata.
Concorezzo ha il triplo dei kg di secco residuo per abitante rispetto al comune di Sulbiate, il più virtuoso nel Vimercatese. Quasi 19 punti percentuali in meno sulla raccolta differenziata.
Se paragoniamo i dati concorezzesi a quelli di Agrate, comune simile al nostro per dimensione, la situazione non migliora molto: Agrate produce 80 kg di secco per abitante, rispetto ai 152 kg di Concorezzo; differenzia all'83%, rispetto al 67% di Concorezzo.
Occorre cambiare passo. Come fare? Innanzitutto l'amministrazione deve impegnarsi nel promuovere delle buone pratiche, anche intervenendo con alcuni incentivi per motivare ad un comportamento più responsabile. Pensiamo poi ad un sistema più dettagliato per la raccolta e ad alcuni progetti pilota per i rifiuti più inquinanti.
Nelle prossime settimane entreremo in maggiori dettagli. Se volete saperne di più seguiteci e scriveteci a larondine.concorezzo@gmail.com