PROPOSTA N˚9: Il Nido Famiglia

 


"Ciò che più mi ha colpito del nido famiglia è la dimensione familiare e protetta dell’ambiente domestico, nel quale è possibile accogliere un piccolo gruppo di bambini, massimo 5, cosa che, di per sé, è già una precisa scelta educativa che ben si concilia con i principi del metodo montessoriano, in cui fermamente credo." A parlare è Nicole, giovane donna di Villasanta, che ha recentemente aperto un suo Nido Famiglia.
Cos'è il Nido Famiglia? Una valida alternativa all'asilo nido, dal punto di vista pedagogico e da quello economico. Infatti, mentre gli asili nido arrivano a costare sul nostro territorio anche 700€ al mese, il nido famiglia si attesta solitamente intorno ai 400€. Un risparmio non da poco per le famiglie.
Il nido famiglia è composto da un piccolo gruppo di bambini, accolti in un ambiente domestico dalla padrona di casa. Dal punto di vista lavorativo rappresenta anche un'interessante opportunità di autoimpiego per quelle mamme che già accudiscono il proprio figlio a tempo pieno.
Il comune potrebbe promuovere questa forma di accudimento con specifici mini-bandi per sostenere le spese iniziali, necessarie alla messa in sicurezza dell'ambiente domestico. Facendo interfaccia di collegamento tra domanda e offerta, anche istituendo un Albo Comunale, l'Amministrazione garantirebbe precise condizioni di qualità per il servizio.
Crediamo che una proposta di questo tipo possa incontrare l'esigenza di molte giovani famiglie, integrando in modo intelligente l'attuale servizio offerto da diversi attori del territorio. Cosa ne pensate?