AMBIENTE. MAGLIA NERA PER MONZA E BRIANZA.

 


Il rapporto "Ecosistema Urbano" del 2019, elaborato da Legambiente, con il contributo di Ambiente Italia e Sole 24 ore, colloca Monza e Brianza al 98esimo posto con un punteggio di 36/100. Prima in classifica l'operosa Trento, con 81,2 punti, seguita da Mantova, che totalizza 80,6 punti. Ultima Catania, con 28,6 punti.
Lo studio considera diversi fattori: inquinamento, acque, trasporto pubblico, piste ciclabili, energia, gestione dei rifiuti. Il nostro territorio appare carente da diversi punti di vista, soprattutto per quel che riguarda la qualità dell’aria, i consumi idropotabili e le politiche energetiche.
E' tempo di cambiare passo. La provincia di Monza e Brianza è chiamata ad una sfida importante: coniugare la caratteristica operosità delle nostre città con politiche serie per la sostenibilità ambientale, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Nei prossimi giorni condivideremo alcune proposte concrete, partendo dalla nostra Concorezzo, per poi abbracciare il territorio circostante.