ASFALTI BRIANZA. CHI CONTROLLA IL PIANO DI RIMOZIONE?

 


In Consiglio Comunale il nostro capogruppo
Francesco Facciuto
ha chiesto al Sindaco un chiarimento sul piano di rimozione dei rifiuti, oggi stoccati in modo irregolare. Chi eserciterà le funzioni di controllo? Quale ruolo intende giocare l'Amministrazione?
Si tratta di una questione delicata. Crediamo sia irragionevole affidarsi al piano proposto dall'azienda, viste le tante mancanze di questi anni. Il Sindaco Mauro Capitanio ha risposto richiamando un piano di controlli a campione da parte della Polizia Municipale, anche accennando ad un intervento ancora non ben definito della Polizia Provinciale.
Vogliamo condividere un video messo a disposizione dal
Comitato Di Quartiere S.Albino Monza
. Si nota chiaramente come camion non a norma fossero soliti trasportare, fino a poche settimane fa, fresato e materiali di scarto senza tutte le cautele del caso. L'assenza di una copertura, peraltro prevista dalla legge, faceva sì venissero disperse nell'aria nubi di detriti e polveri sottili, con forti disagi per i residenti.
Crediamo si debba fare di più, mobilitando con maggiore sforzo le autorità competenti e sanzionando, da qui in avanti, tutte le irregolarità. Dopo anni di latitanza da parte della politica cittadina, un approccio fermo è d'obbligo.