COVID-19. I DATI PROVINCIALI, COMUNE PER COMUNE.


Abbiamo realizzato una grafica informativa con il numero dei contagi dall'inizio della pandemia, comune per comune. Con il colore più scuro sono segnati i comuni più contagiati, in rapporto alla popolazione.
⭕ Qui il link alla grafica interattiva: https://datawrapper.dwcdn.net/TOuA3/1/
I dati indicano che il nostro territorio è al momento uno dei più colpiti. La situazione è in veloce evoluzione e un peggioramento critico è più che plausibile.
Oggi più che mai, occorre far passare un messaggio chiaro: la situazione richiede il massimo rigore da parte di tutti, specialmente sul nostro territorio.
‼️ Sul piano nazionale, la crescita del numero dei contagi ha ormai un andamento esponenziale, con un tempo di raddoppio vicino alla settimana. Lo stesso può dirsi per il numero di ricoveri e il numero di terapie intensive occupate. In altri termini, se le misure restrittive adottate dal Governo non dovessero riuscire a contenere i contagi, il rischio di andare incontro ad uno scenario simile a quello della scorsa primavera sarà molto concreto.
‼️ Concludiamo con un appello rivolto a
Regione Lombardia
. I dati sull'epidemia sono ad oggi di difficile consultazione e parzialmente inaccessibili. Se forniti puntualmente e con trasparenza, questi dati possono diventare un utile strumento di controllo della situazione, oltre che un formidabile aiuto nel convincere i cittadini della necessità di comportamenti cauti e attenti, a tutti i livelli. Ci auguriamo che possano essere resi pubblici e accessibili al più presto.