COVID-19. IL CONTAGIO IN LOMBARDIA NELL'ULTIMA SETTIMANA.



Oggi vogliamo farvi capire come è evoluto il contagio in Lombardia nell'ultima settimana, tra l'1 novembre e oggi. Andando sulla nostra mappa interattiva, potete controllare di quanto sono aumentati i contagi, comune per comune.
⭕ Qui il link alla mappa: https://www.datawrapper.de/_/lnEuY/
I comuni più scuri sono quelli dove il contagio è aumentato di più, sempre in rapporto alla popolazione. I dati confermano il quadro di una settimana fa, che abbiamo documentato qui: https://bit.ly/3eCjYg1.
‼️ La mappa del contagio mostra uno scenario non omogeneo, dove le maggiori criticità sono concentrate nei territori a nord-ovest della regione. Preoccupano in particolare le aree a ridosso di Milano, la Provincia di Monza e Brianza, i territori del Varesotto e del Comasco.
‼️ In questo momento così delicato è necessario che ciascuno faccia la propria parte, spostandosi solo il necessario e rispettando le regole previste dal Governo. Ci auguriamo inoltre che tutte le istituzioni possano muoversi in un quadro di generale collaborazione e responsabilità, evitando polemiche inconcludenti.
‼️ Ancora una volta, rivolgiamo un appello a
Regione Lombardia
. I dati sull'epidemia sono ad oggi di difficile consultazione e parzialmente inaccessibili. Se forniti puntualmente e con trasparenza, questi dati possono diventare un utile strumento di controllo della situazione, oltre che un formidabile aiuto nel convincere i cittadini della necessità di comportamenti cauti e attenti, a tutti i livelli. Ci auguriamo che possano essere resi pubblici e accessibili al più presto.