ECCO COSA VOGLIAMO PER RANCATE, PER COMINCIARE.



Rancate vive da tempo una situazione difficile. Il quartiere ha come unico servizio una trattoria, gestita da giovani intraprendenti. L'assenza di altri servizi si accompagna ad alcuni fenomeni di degrado persistenti, che ci chiamano ad un'assunzione di responsabilità.
Anche grazie al confronto con chi abita e vive il quartiere, abbiamo deciso di pubblicare una proposta per Rancate, articolata in 5 punti concreti. Si tratta di questioni su cui è possibile intervenire in tempi brevi, a patto ci sia la volontà politica di farlo.
⭕ Un parco pubblico, al servizio del quartiere. Ad oggi l'area verde adiacente alla Cascina è degradata, sporca e abbandonata, con un vecchio rudere pericolante e quasi del tutto crollato. Occorre attivarsi per ottenere l'abbattimento del rudere e allestire un parco pubblico cintato. Da valutare anche l'inserimento di un'area giochi per i più piccoli e uno spazio per fare sport, magari con un campetto da basket.
⭕ Un'illuminazione ben progettata. Nonostante si siano fatti alcuni passi in avanti (come abbiamo documentato qui: https://bit.ly/3qMJ2GS), si può fare ancora meglio. Occorre ripensare l'illuminazione del marciapiede che costeggia la cascina e che dovrebbe essere servito da un attraversamento pedonale, ben visibile anche di sera. La sicurezza dei residenti deve essere una priorità.
⭕ Un sistema di videosorveglianza. Lo abbiamo detto più volte, anche nelle commissioni consiliari: Rancate merita l'istallazione di alcune telecamere, con l'obiettivo di contrastare alcuni fenomeni degradanti per il quartiere: scarico illegale di immondizia, vandalismo, spaccio e prostituzione.
⭕ Un'alberazione intelligente e una siepe curata, per ridurre l'impatto del provinciale. Spesso si tende a sottovalutare questo punto: una piantumazione ben progettata riduce in modo significativo l'impatto che un'arteria stradale può avere sul quartiere residenziale adiacente. Con questo accorgimento migliorerebbero non poco le condizioni acustiche e visive dell'area. Da non sottovalutare anche l'effetto nel dissuadere i cattivi comportamenti: una predisposizione intelligente del verde scoraggia l'abbandono di rifiuti e l'incuria.
⭕ Un'area parcheggio ben curata. La trattoria è oggi servita da un parcheggio mal messo, fangoso e con sporcizia sui bordi. Occorre attivarsi per interpellare la proprietà dell'area e procedere con un percorso di riqualificazione. Occorre anche intervenire sulla segnaletica orizzontale di tutto il quartiere, per rendere più ordinato il parcheggio delle auto.
Non è tutto. La riqualificazione di Rancate passa anche da altri temi importanti, di cui ci siamo occupati più volte: la risoluzione definitiva del caso Asfalti Brianza (https://bit.ly/3a0fsb7); la realizzazione di un collegamento sicuro del quartiere con il resto del paese, con una pista ciclabile sicura (https://bit.ly/2Lumx9H) e predisponendo un servizio di autobus a chiamata (https://bit.ly/37cDSfE); la progettazione di nuovi servizi per i residenti, magari in sinergia tra pubblico e privato. E' tempo di dare ai cittadini di Rancate le risposte che meritano: ci torneremo anche nei prossimi giorni.